Seggiolino da tavolo: qual è il migliore per tuo figlio?

Il pranzo è un momento di unione per tutta la famiglia ed è bello che i bambini, anche quando ancora molto piccoli, possano mangiare allo stesso tavolo degli adulti. Naturalmente il seggiolone è sempre l’opzione migliore poiché ti consente un po’ più di tranquillità vista la maggior sicurezza che offre ma quando magari sei a cena fuori, dai parenti o al ristorante, diventa ovviamente ingombrante ed impossibile da portare con sè.

Che cos’è il seggiolino da tavolo e a cosa serve?

seggiolino da tavolo sfoderabile

esempio di seggiolino da tavolo universale con tessuto lavabile e sfoderabile

Ecco quindi che subentra il suo, se vogliamo definirlo così, “fratellino minore” ovvero il seggiolino da tavolo. Questo particolare ausilio è disponibile in diversi modelli, con caratteristiche peculiari che possono cambiare a seconda della marca e del prezzo, ma che in linea di massima utilizzano sempre lo stesso principio.

Si tratta di un sedile dotato di morsetti, solitamente in tela rigida e acciaio, che può essere agganciato comodamente alla maggior parte dei tavoli e che usa il peso del bambino per rimanere ben assicurato.

Nella maggior parte dei modelli disponibili sul mercato, i morsetti sono costituiti da acciaio o alluminio e plastica. Possono sembrare fragili a prima vista ma in realtà, se ben avvitati, assicurano una presa estremamente salda del seggiolino al tavolo, qualsiasi sia il suo spessore.

Il sedile è tendenzialmente più rigido dello schienale ed è imbottito per garantire una seduta confortevole al bambino. Lo schienale è una parte che varia da modello a modello, a volte lo si può trovare in semplice tessuto, altre con una imbottitura più rigida per garantire una postura migliore.

Praticamente tutti i seggiolini da tavolo sono dotati di cinghie di sicurezza che servono ad assicurare il bambino ed evitare che scivoli attraverso l’apertura per le gambe o che si alzi in piedi rischiando così di cadere.

Bisogna dire che non offrono la stessa comodità e sicurezza di un seggiolone vero e proprio, sono infatti strumenti da usare in caso di necessità come possono essere appunto cene di un paio d’ore fuori casa in cui non è possibile avere a disposizione un seggiolone oppure da portare in vacanza.

La manutenzione del seggiolino è un punto fondamentale che bisogna assolutamente tenere in considerazione al momento dell’acquisto. Il rivestimento di tessuto deve essere sfoderabile e lavabile; in fondo sappiamo come sono i bambini a tavola e direi che questa è una caratteristica su cui non si può transigere. Alcuni sono anche dotati di comodi vassoi estraibili e lavabili onde evitare che il bambino sporchi tovaglia e tavola durante il pasto.

Leggi anche: Seggiolino da tavolo Inglesina – Guida all’acquisto

 

Marche, prezzi ed accessori

Come diciamo sempre, quando si tratta della sicurezza di tuo figlio è bene non badare a spese. Sul mercato esistono tantissime marche che propongono modelli più o meno validi di seggiolino da tavolo per bambini, ma quelle che spiccano di più in questo settore sono decisamente Inglesina e Chicco. L’ampia scelta unita alla qualità garantita di questi due grandi marchi, rendono il loro seggiolino da tavolo un articolo sicuro e duraturo nel tempo.

 

I migliori seggiolini da tavolo dell’Inglesina

 

I Migliori seggiolini da tavolo della Chicco

 

I prezzi

Parlando di prezzi possiamo dire che indicativamente il range in media oscilla fra i 15 e i 30 euro. Naturalmente ogni modello sarà più o meno caro a seconda degli accessori che porta con sè, del negozio in cui lo si compra e ovviamente della qualità del prodotto. Buona parte dei seggiolini da tavolo arrivano anche completi di borsa per il trasporto, perfetta per portarli in giro in maniera elegante e senza ingombri.

 

Indicazioni utili

seggiolino da tavolo con seduta ergonomica

seggiolino da tavolo con seduta ergonomica

Non è rimasto molto altro da dire su questo articolo che nella sua semplicità può rivelarsi davvero un salva vita in determinati casi. Portare con sè in vacanza un oggetto che pesa massimo 3kg è molto meglio che portarsi un intero seggiolone che pesa 5 volte tanto no?

Parlando di peso, in media i seggiolini da tavolo possono sostenere un massimo di 12/15 kg di carico, quindi se tuo figlio è già oltre questa soglia è meglio valutare altre opzioni come ad esempio il rialzo per sedie o un seggiolone più capiente.

Alcuni modelli, a nostro avviso i migliori, hanno una seduta ergonomica, che avvolge il corpo del bambino in maniera ottimale consentendogli una postura corretta in qualunque momento, fattore questo da non tralasciare assolutamente perché, anche se non deve starci tutto il giorno, tuo figlio sta comunque crescendo ed è necessario che la schiena sia sempre nella posizione corretta onde evitare spiacevoli inconvenienti futuri.

Una chicca che solo pochi seggiolini da tavolo hanno, sono le tasche posteriori, una piccola aggiunta che li rende ancora più funzionali poiché potrai inserirvi salviettine, ciucci e tutti quei piccoli oggetti di cui può aver bisogno il tuo bambino senza doverti riempire la borsa.

Con questo concludiamo questa breve panoramica sul seggiolino da tavolo nella speranza di averti fornito tutte le informazioni necessarie per compiere una scelta oculata ed appropriata per le esigenze di tuo figlio.

Questo è il seggiolino da tavolo più venduto della Chicco